DERMOPIGMENTAZIONE
DERMOPIGMENTAZIONE
Probabilmente avrete già sentito il termine dermopigmentazione. Che differenza c’è con il trucco semipermanente?
NESSUNA IN REALTA’
Dermopigmentazione è il termine tecnico e, se vogliamo più corretto, che definisce proprio il trucco semipermanente tra gli addetti ai lavori.
MA CHE COS’E’ IL TRUCCO SEMIPERMANENTE ?
Una disciplina estetica ma non solo. Il trucco semipermanente, o trucco permanente o permanent makeup, è una disciplina estetica volta a migliorare l’aspetto esteriore di donne e uomini. Si utilizza un macchinario apposito, studiato per trattare le delicate zone del volto e, tramite micro-aghi si impianta un pigmento sotto pelle.
Il trucco semipermanente viene detto tale proprio perche, per mantenerlo in perfetto stato, è necessario ritoccarlo di media una volta all’anno se si parla di sopracciglia, una volta ogni 1 o 2 anni se si parla di labbra e occhi.
Il pigmenti da trucco permanete Biotek non contengono resine acriliche, sono sicuri anallergici e prodotti secondo le rigide norme europee di sicurezza.
I trattamenti più comuni e più richiesti sono la definizione/ricostruzione totale o parziale dell’arcata sopraccigliare, la pigmentazione delle labbra, l’eyeliner e l’infracigliare.
IL TRUCCO SEMIPERMANENTE BIOTEK RAPPRESENTA IL MASSIMO DELLA SICUREZZA E DELL’ECCELLENZA
Per noi il trucco permanente ideale è quello che non si nota; quello che migliora senza stravolgere. Naturalezza è la parola d’ordine!
L’esperienza dell’operatore e la scelta dei materiali usati, determineranno il risultato finale. Più il risultato desiderato è naturale, più sarà difficile realizzarlo. Per far ciò è necessario aver seguito specifici corsi di formazione ed avere una grande esperienza nel settore.
A volte si sottovaluta il danno fisico e psicologico alla quale si può andare incontro se ci si rivolge a persone inesperte, poco qualificate e che usino materiali scadenti, spesso non a norma in Unione Europea.
Un consiglio: controlla sempre che il pigmento utilizzato ed i materiali siano tutti sterili o monouso!
Utilizzare un pigmento di dubbia provenienza, solo per un risparmio economico, può mettere in pericolo la tua salute. Pigmenti di bassa qualità possono creare reazioni allergiche anche gravi e possono contenere ammine cancerogene.
COLORI
I pigmenti prodotti in Europa, devono sottostare a precise norme studiate apposta per tutelare il consumatore, che vietano l’utilizzo di alcuni componenti ritenuti possibilmente tossici per l’organismo umano.
Biotek produce i suoi pigmenti interamente in Italia e nel rispetto di tale risoluzione europea.
OUANDO SI PUÒ E QUANDO
NON SI PUÒ?
Il trucco semipermanente è una procedura non invasiva e solitamente adatta a tutti.
Esistono alcuni casi in cui è bene posticipare il trattamento di trucco SemiPermanente o addirittura su alcuni soggetti è del tutto sconsigliabile.
Prima del trattamento vero e proprio in istituto ti verrà fatto firmare un consenso informato.
Questo documento è essenziale; tutela sia te che la professionista.
In tale consenso informato è spiegato esattamente quali precauzioni dovrai adottare nella prima
settimana post trattamento e verranno inoltre raccolti i tuoi dati anagrafici e sensibili.
Ti verrà chiesto di compilare una scheda dove dovrai dichiarare le tue allergie, l’assunzione di medicinali e i trattamenti medici/estetici alla quale ti sei sottoposta di recente.
Allergie
Essere a conoscenza di un’allergia al lattice, porterà il professionista a scegliere di utilizzare guanti in nitrile piuttosto che in lattice.
In caso di allergie severe a metalli pesanti (per esempio il nichel) è sconsigliabile effettuare il trattamento. Gli aghi utilizzati da Biotek sono composti di acciaio chirurgico che, sebbene sia una lega molto pura, contiene una minima quantità di nichel e dunque potrebbe creare una reazione allergica in pazienti con grave allergie conclamate al nichel.
Allergie a coloranti, allergie alimentari, allergie alla polvere o alle graminace, non influiscono sul trucco permanente, dunque è possibile procedere
Assunzione di medicinali
Alcuni medicinali interagiscono in termini di resa del colore nella pelle; ad esempio possono far si che un colore sopracciglia non mantenga la sua colorazione originale ma diventi particolarmente grigio, provocando quindi un risultato spiacevole.
Tali medicinali sono: antibiotici, cortisone, eutirox, medicinali per il diabete assunti ad alti livelli.
Molti altri medicinali possono interferire in tal senso ma con modificazioni del colore molto più morigerate e dunque facilmente correggibili dal professionista. Altri medicinali interagiscono con la durata del trattamento; In questi casi il trucco permanente rimarra’ per molto meno tempo all’interno della pelle. Tali farmaci sono: vaso dilatatori, integratori acceleranti del metabolismo, ormoni. Assunzione di medicinali quali la pillola anticoncezionale non influiscono sul trucco permanente, dunque è possibile procedere.
Cure mediche in corso
Se stai effettuando una cura medica, è sempre preferibile attendere la conclusione di tale periodo e procurarsi un consenso scritto del medico che autorizzi il trattamento di trucco permanente sul paziente.
In tale categoria possono rientrale: chemioterapia, radioterapia, assunzione di immuno-soppressori, cure cortisoniche.
Trattamenti Estetici
30 giorni è il tempo necessario alla pelle per ricostruirsi e cicatrizzarsi completamente, dunque è sempre indicato aspettare che la pelle sia guarita completamente prima di sottoporla a un successivo intervento sulla medesima zona.
Se parliamo di filler, è buona norma attendere sempre 30 giorni dall’ultimo filler prima di sottoporsi a una seduta di trucco permanente e viceversa, ovvero aspettare 30 giorni dopo l’ultima seduta di trucco permanente prima di effettuare filler nella medesima zona.
La stessa regola vale anche per trattamenti di botox e fili.
Per trattamenti più invasivi, quali laser o peeling chimici o liftling, è necessario attendere da 2 a 5 mesi.
QUANTO DURA ?
Una seduta di trucco SemiPermanente ben fatta dovrebbe durare in media tra le 2 e le 3 ore.
Questo è il tempo necessario per prenderci cura di te e per creare il capolavoro che ti aspetti!
La fase di consulenza può durare circa i 30 minuti ed è essenziale per informare il cliente sulle reali aspettative circa il trattamento, capire le tue esigenze e cercare di realizzarle nel miglior modo possibile.
Il trattamento in se durerà circa due ore dopo di che andrà ribattuto una seconda volta a distanza di 30 giorni dalla prima seduta.
Questa seduta di rinforzo ha l’obiettivo di stabilizzare e uniformare il trattamento.
La durata del permanent make up all’interno della pelle varia da persona ed è influenzata da: età, metabolismo, clima, zona geografica, tipologia di pelle.
Goditi il comfort di un make up perfetto, anche appena uscita dalla doccia!
FA MALE?
Il trucco SemiPermanente è una procedura solitamente molto ben tollerata.
La percezione del dolore è ovviamente totalmente soggettiva e dunque è difficile quantificarla in maniera certa.
Quel che è certo è che la manualità delicata dell’operatore e la qualità degli aghi utilizzati contribuiscono nel rendere il trattamento ancora più indolore.
Aghi di bassa qualità, non affilati, creano maggiore attrito entrando e uscendo dalla pelle,con conseguente sensazione di dolore. Il trucco permanete Biotek ti garantisce il massimo della qualità e dunque l’operatore userà solo aghi studiati per essere non invasivi sulla pelle, efficaci ma non dolorosi ! Di conseguenza anche il rossore post trattamento sarà minimo, permettendoti di poter tornare subito alle tue attività quotidiane.
QUALITÀ DEI MATERIALI
La sicurezza è la prima cosa !
Nel nostro centro ad Albenga riceverai un trattamento tecnicamente eccellente e verranno utilizzati solo materiali made in Italy, Ti garantiamo un lavoro in perfette condizioni igieniche, con materiali monouso e sterili.
Ti garantiamo che verranno utilizzati solo pigmenti biocompatibili, testati, sicuri, a norma, sterili e anallergici.
I macchinari utilizzati sono conformi alla scheda 23 e posseggono il marchio CE.
Gli aghi utilizzati sono disposti in moduli igienici monouso, per garantirti il massimo dell’igiene e della praticità. Vengono sterilizzati o alle operatrici certificate Biotek
COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO?
Le fasi di un trattamento
L’incontro inizia con una prima fase di consulenza per capire le tue richieste e che genere di risultato finale vorresti raggiungere.
Si procederà con il disegno preparatorio per concordare insieme la forma che più si adatta al tuo volto e alle sue esigenze.
Una volta approvato il disegno preparatorio e firmato per intero il consenso informato, si passa al trattamento vero e proprio che di
solito dura in media due/due ore e mezza.
Al termine della seduta ti verrà spiegato come prenderti cura al meglio del tuo trattamento applicando delle creme specifiche che ti verranno rilasciate dall’operatore.